Global Compliance Program

Update: 30/11/2021 Time: 17:00

Gruppo Interpump: Linee Guida Anti-Corruzione

Il Gruppo Interpump è da sempre impegnato al rispetto dei più elevati standard di integrità, onestà e correttezza nella conduzione dei propri affari e nell’osservanza dei principi contenuti all’interno del Codice Etico.

Le Linee Guida Anti-Corruzione sono state adottate da Interpump Group S.p.A. a marzo 2019 e rappresentano un set di norme e misure con le finalità di prevenire il rischio di commissione di condotte corruttive, anche al di fuori dei confini nazionali, da parte di tutto il personale dipendente, amministratori delle società del Gruppo, nonché di tutti coloro che, a qualsiasi titolo ed a prescindere dalla tipologia di rapporto contrattuale, operano per nome o per conto delle società del Gruppo.

Il Gruppo Interpump sostiene il principio di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi forma di corruzione, vietando ogni comportamento volto a promettere, offrire, pagare o accettare, in via diretta o indiretta, denaro o altre utilità allo scopo di ottenere o mantenere un affare o assicurarsi un ingiusto vantaggio in relazione all’attività di impresa.

Particolare attenzione viene posta alla selezione dei partner commerciali, al loro processo di qualifica, inclusa la gestione dei contratti, l’impegno al rispetto delle Leggi Anticorruzione e la verifica dei requisiti etici. 

Inoltre, il Gruppo Interpump promuove qualsiasi iniziativa volta a sensibilizzare il personale dipendente sulle materie di contrasto alla corruzione, richiedendo l’impegno al rispetto dei principi contenuti nel Codice Etico e nelle Linee Guida Anti-Corruzione e attivando corsi di formazione per assicurare la corretta comprensione delle norme contenute nelle Linee Guida e degli strumenti di controllo e prevenzione dei rischi.



» Download (361 Kb)

Update: 30/11/2021 Time: 17:00

Gruppo Interpump: Linee Guida Salute, Sicurezza sul lavoro e Ambiente

Il Gruppo Interpump da sempre adotta un approccio che garantisce elevati standard di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e di tutela dell’ambiente.

Le Linee Guida in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro e tutela dell’Ambiente sono state adottate da Interpump Group S.p.A. e forniscono un set di norme e di misure che hanno l’obiettivo di eliminare i pericoli e prevenire il rischio di incidenti, infortuni, malattie professionali e minimizzare l’impatto ambientale e paesaggistico delle proprie attività nel rispetto delle normative in vigore nei Paesi in cui il Gruppo Interpump opera.

Ogni società del Gruppo Interpump è chiamata a monitorare i rischi attuali e potenziali, a fornire la formazione necessaria al personale e a mettere in atto tutte le misure necessarie a prevenire incidenti sul lavoro o eventi che possano impattare negativamente l’ambiente.


» Download (234 Kb)

Update: 30/11/2021 Time: 17:00

Gruppo Interpump: Linee Guida Diritti Umani

Il rispetto dei diritti umani e del lavoro è un elemento fondamentale nella conduzione delle proprie attività da parte del Gruppo Interpump.

A dimostrazione di tale impegno, il Codice Etico sancisce la tutela dei diritti umani, non tollerando forme di lavoro forzato o di sfruttamento del lavoro minorile, nella stretta osservanza, oltre che della legge italiana, anche delle Convenzioni internazionali in materia e delle ulteriori leggi vigenti e localmente applicabili.

In relazione a tali aspetti, Interpump Group S.p.A. ha adottato le Linee Guida in materia di Diritti Umani a febbraio 2020 attraverso la quale sono disciplinati le norme e i comportamenti volti a prevenire:

- pratiche discriminatorie sotto qualsiasi forma o basate su razza, credo religioso, età, origini etniche, stato civile, disabilità, orientamento sessuale, stato di gravidanza o qualsiasi altra condizione personale;
- sfruttamento del lavoro attraverso minacce, intimidazioni, punizioni, atti ritorsivi o violenza fisica o per il tramite di gravi privazioni della libertà degli individui;
- sfruttamento del lavoro minorile.

Le Linee Guida in materia di Diritti umani promuovono, inoltre, i principi di dignità, libertà e uguaglianza, la tutela delle condizioni di lavoro e dei diritti sindacali, nonché la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Al personale dipendente e a tutti coloro che agiscono per nome e/o per conto delle società del Gruppo Interpump, nonché consulenti, fornitori o altri soggetti terzi, clienti inclusi, è richiesto il massimo impegno nel rispetto dei diritti umani e dei principi contenuti nelle Linee Guida.




» Download (495 Kb)