Settore Acqua » Pompe a pistoni

Quello delle pompe ad alta pressione è il settore da cui ha tratto origine tutta l'attività del gruppo.
In questo campo, Interpump, coerente con le motivazioni che ne ispirano la filosofia, ha introdotto una innovazione radicale che è diventata un nuovo standard di riferimento, portandola alla leadership mondiale nel mercato delle pompe ad alta pressione.

Interpump ha progettato e costruito pompe più compatte e maneggevoli, più silenziose e strutturate in modo tale da rendere agevole la sostituzione delle parti soggette a usura.
Ma l'elemento qualificante e rivoluzionario dell'innovazione Interpump è stata l'adozione di pistoni in ceramica, che, rispetto a quelli in acciaio, hanno garantito maggiore durata ed affidabilità.

Tutti i componenti delle pompe sono realizzati con materiali di altissima qualità, controllati e verificati con sistematica e continua accuratezza in ogni passaggio produttivo; l'assemblaggio è eseguito con la massima precisione, per consentire di sopportare le elevate sollecitazioni legate ai cicli di funzionamento.

L’estensione della gamma prodotti verso livelli di potenza e pressione sempre più elevati inizia all'interno del Gruppo, dall'esperienza Pratissoli, azienda leader mondiale produttrice di pompe a pistoni per la siderurgia, la chimica e petrolchimica, l'edilizia, il trattamento acque.
Una gamma di pompe triplex, sviluppata in oltre 50 anni di attività specifica nel settore, ed articolata in più di 60 modelli con portate fino a 420 l/m, pressioni fino a 1500 bar, potenze fino a 150 HP, tutte concepite e realizzate per servizi gravosi e continuativi.

La leadership nel settore è stata rafforzata nel triennio 2005-2007 con due significative acquisizioni:

HAMMELMANN è riconosciuta a livello internazionale come leader mondiale nella tecnologia del pompaggio di fluidi ad altissima pressione.
Fondata nel 1949 a Oelde - Germania, è entrata a far parte del Gruppo Interpump nel 2005. La società possiede filiali commerciali in Spagna, Usa, Cina e Australia. Hammelmann produce pompe con potenza assorbita fino a 1100 kW, pressione di lavoro fino a 4.500 bar. È specializzata anche nella fornitura di sistemi ad altissima pressione "su misura".
I prodotti trovano applicazione nella pulizia di superfici, tubi e serbatoi, nel taglio a freddo di materiali, nella rimozione di rivestimenti, etc. La società sta guadagnando quote di mercato anche nel segmento delle pompe di processo, impiegate nell'industria farmaceutica, cosmetica, chimica, petrolchimica, alimentare, etc.

NLB CORP., fondata nel 1971, è uno dei maggiori produttori di macchine a getto d'acqua ad alta pressione del mondo. Questo successo è dovuto alla capacità di anticipare le esigenze di pulizia specifica dell'industria e degli appaltatori specializzati, insieme ad una forte competenza progettuale nel campo delle pompe ed accessori ad altissimo livello di qualità.
NLB Corp. è specializzata nella costruzione di gruppi standard e personalizzati, con motorizzazione sia elettrica che diesel, montate su piattaforme o rimorchi per facilitarne il trasporto.
La gamma di modelli offre un'ampia scelta da 2.000 a 40.000 psi (da 140 a 2800 bar). Le pompe prodotte da NLB Corp. sono riconosciute per la loro robustezza ed efficienza, oltre che per l'altissima affidabilità.

AZIENDE DEL GRUPPO NEL SETTORE